Regia di Nicolas Roeg. Un film Da vedere 1973 con Clelia Matania, Donald Sutherland, Julie Christie, Massimo Serato, Leopoldo Trieste, Sergio Serafini. Cast completo Titolo originale: Don’t Look Now. Genere Drammatico – Gran Bretagna, Italia, 1973, durata 110 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 – MYmonetro 3,07 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Dopo la morte della loro figliolina, John Baxter e sua moglie Laura soggiornano a Venezia dove lui deve restaurare una chiesa. Lei incontra due sorelle di mezz’età (molto hitchcockiane…). Una delle due, veggente cieca, le dice che la loro figlia è felice dov’è, ma avvisa il marito su un grave pericolo incombente. Da una racconto della prolifica Daphne Du Maurier, sceneggiato da Allan Scott e Chris Bryant, Roeg ha tratto un dramma d’atmosfera (fotografia: Anthony Richmond) e di suspense stilisticamente (anche troppo) raffinato, con andirivieni tra passato, presente e futuro, poco rispettoso della logica narrativa, ma coinvolgente, soprattutto in due scene: l’erotico amplesso tra i due coniugi e l’onirico finale notturno in cui Sutherland rincorre lungo i canali una figuretta di rosso vestita che potrebbe essere il fantasma della sua bambina. Esordio di Pino Donaggio come cinecompositore.
« Ghost World – Criterion Collection – bdrip 720p ita/eng subita/eng Trilogia qatsi – Criterion Collection – bdrip 1080p h265 »
Grazie! Dal titolo italiano potrebbe sembrare il solito sottoprodotto-thriller del periodo ma invece è un gran bel film. La fotografia è memorabile: non ho mai visto una Venezia così angosciante, cupa e minacciosa. La regia di Roeg è molto creativa e visionaria e Sutherland nel ruolo del protagonista è davvero bravo.
ammetto di averlo snobbato..provvederò ma la domanda è: quando riuscirò a vedere tutti questi film?!!?:-)