Regia di René Clair. Un film Da vedere 1931 con Henri Marchand, Raymond Cordy, Paul Ollivier, Rolla France, Jacques Shelly, André Michaud. Cast completo Titolo originale: A nous la liberté. Genere Commedia – Francia, 1931, durata 97 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 – MYmonetro 3,58 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
In carcere Emile si sacrifica per l’amico Louis, aiutandolo a fuggire. Tempo dopo si ritrovano, il primo operaio e il secondo padrone, ma in difficoltà, nella stessa fabbrica che sta per essere automatizzata. Partono insieme a fare i vagabondi, liberi. Considerato un “classico” degli anni ’30, ma sopravvalutato anche nei suoi significati sociali che in Italia la censura fascista smorzò nel titolo. Oltre a quella delle banconote al vento, è famosa la breve sequenza della catena di montaggio che ispirò Chaplin per Tempi moderni (1936). Notevoli i contributi di Georges Auric (musiche) e Lazare Meerson (scenografie). La produttrice Tobis, controllata dai nazisti, fece causa alla United Artists per plagio, ma Clair si dissociò. Oggi appare molto datato, un po’ fiacco sul versante del comico irrealista, troppo cauto su quello satirico.
« Trilogia qatsi – Criterion Collection – bdrip 1080p h265 A brighter Summer Day – Criterion Collection – dvdrip tai subita »