Regia di Valerio Zurlini. Un film con Franco Citti, Jean Servais, Woody Strode, Stephen Forsyth, Mirella Pamphili, Renzo Rossi. Cast completo Genere Drammatico – Italia, 1968, durata 89 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 – MYmonetro 3,07 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
In un paese africano il capo (Strode) di un movimento di liberazione non violento è catturato dai mercenari che lo torturano per indurlo a sconfessare pubblicamente le sue idee. Scritto con Franco Brusati e ispirato alle vicende del Congo e di Patrice Lumumba (1925-61), ha una struttura di trasparente parabola cristologica con due ladroni (quello buono è F. Citti), un Ponzio Pilato in tuta mimetica di mercenario e un Caifa travestito da leader africano. Il più inerte e il meno riuscito film di V. Zurlini che per anni progettò più film di ambiente africano, e per ragioni di costo girò nei dintorni di Roma. Era destinato a essere un episodio di Amore e rabbia (Vangelo ’70) .
« La Valle delle Bambole – Valley of the Dolls – Criterion Collection – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng Fuori dal Giorno – dvdrip ita »