The Great Yokai War (妖怪大戦争 Yōkai daisensō?, lett. “La grande guerra degli yōkai“) è un film del 2005, diretto da Takashi Miike. Il film è uscito in Giappone il 6 agosto 2005 ed è stato presentato fuori concorso al Festival del cinema di Venezia il 5 settembre 2005.
Il film utilizza il titolo dell’omonimo film del 1968, distribuito dalla ADV Films.
L’unico tema comune in entrambi i film, è la guerra degli yōkai: il primo film utilizzava la figura di un demone babilonese in viaggio verso il Giappone per punire le popolazioni indigene; nel lungometraggio moderno vengono utilizzate figure di rigetto per punire la popolazione.
Il film del 1968 utilizzò la tecnica visiva nipponica del Tokusatsu, mentre nel film del 2005 è stata utilizzata soprattutto la grafica computerizzata, oltre ai pupazzi animatronici e alla tecnica stop-motion.
Un ragazzo si trasferisce in un paesino dopo il divorzio dei genitori; durante una festa locale, il ragazzo sceglie il Kirin come protettore.
Ben presto si viene a scoprire che il Kirin sta mettendo in atto una feroce guerra contro gli umani e le popolazioni locali.
« Shinjuku Triad Society – Shinjuku kuroshakai: Chaina mafia sensô – dvdrip jap subita The Happiness of the Katakuris – Katakuri-ke no kōfuku – bdrip 1080p h264 jap subita »