Regia di Sergio Citti. Un film con Giancarlo Giannini, Harvey Keitel, Elide Melli, Annalisa Schettino, Larissa Volpentesta. Cast completo Genere Drammatico – Italia, 2001, durata 90 minuti. – MYmonetro 2,77 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Dolorosa istoria della dodicenne sicula Rosa, figlia di un maniscalco alcolista: violentata da un gerarca fascista, finisce in riformatorio; maggiorenne, ritrova la madre fedifraga, la “vipera” del titolo, e forse il figlio che le fu tolto di forza e che fa il cantastorie. Il più anomalo e marginale dei cineasti italiani ha fatto il suo film più freak e meno consolatorio con 2 novità: l’ambientazione siciliana ai tempi di un’Italia ormai dimenticata, ma storicamente connotata e asse portante della nerissima favola, la maternità. La 1ª parte – la migliore – coincide con un soggetto ( La pietà di una cosa ) pubblicato nel 1989; nella 2ª si ha “l’impressione di assistere a un discorso privato, che segue una logica sua, lasciando in campo solo simboli che faticano a comunicare” (A. Pezzotta). Nemmeno l’esperta mano del cosceneggiatore V. Cerami v’ha posto rimedio. Melli, la “vipera”, è anche produttrice.
« Greystoke – La Leggenda di Tarzan, il Signore delle Scimmie – bdrip 720p ita subita – 1280×544 I due Marescialli – dvdrip ita – 672×288 »