Regia di Romano Scavolini. Un film con Joan Collins, Faith Domergue, Massimo Serato, Antonio Centa, Antonio Cantafora, Mathieu Carrière. Cast completo Genere Drammatico 1969, durata 93 minuti.
Ambizioni da romanzo nella sceneggiatura di Gianfranco Calligarich in cui accenti di mesta elegia stingono nelle cadenze risentite della polemica antiborghese: è sotto assedio la ricca ma declinante borghesia di Trieste. Faticosa educazione sentimentale di un ventenne bennato (Carrière): morboso rapporto con madre possessiva (Domergue) e disprezzo per padre intrallazzatore (Centa); relazione con vedova inquieta (Collins) e fascinazione per un antiquario estetizzante (Serato). C’è anche il suicidio di un ingegnere lacerato dalla lotta di classe. Troppa carne al fuoco per un cuoco che ha i toni del comiziante e la pedanteria di un sociologo approssimativo. Civetterie culturali e scolastici esercizi visivi. 1° lungometraggio regolarmente distribuito del fiumano R. Scavolini. Esposto a Venezia col titolo L’amore breve .
« Una Storia d’Amore – En kärleks historia – 1970 – dvdrip sve subita – 624×368 Vento di Primavera – dvdrip ita – 640×272 »