Regia di Nikita Mikhalkov. Un film Da vedere 1978 con Lyudmila Gurchenko, Stanislav Lyubshin, Igor Nefedov. Titolo originale: Pjat’ Vecerov. Genere Commedia – URSS, 1978, durata 102 minuti. – MYmonetro 2,84 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Dopo 18 anni di assenza Ilin (Ljubšin), camionista che si spaccia per un importante ingegnere, torna a Mosca alla fine degli anni ’50 e passa cinque serate nell’appartamento collettivo di Tamara (Gur&9 enko) con cui vorrebbe ricominciare una nuova vita. “Se soltanto non ci fosse stata la guerra!” è il refrain di un dolente e denso film – tratto dal testo teatrale (1959) di Aleksandr M. Volodin – uno dei migliori di N. Michalkov, figlio dello scrittore Sergej Michalkov e della poetessa Natalija Konçaloskaja, fratello cadetto del regista Andrej Michalkov-Kon&9 alovskij. “È il più alto esempio di scrittura registica delle ultime stagioni sovietiche… una mise en scène d’autore, che spiazza completamente il privilegio di Volodin-sceneggiatore. La drammaturgia è bruciata nella regia…” (G. Buttafava). L’attore A. Adabas’jan ha collaborato alla sceneggiatura e curato la scenografia.
« Il Profumo della Papaya verde – dvdrip ita Paura e Desiderio – Fear and Desire – Versione restaurata – dvdrip 576p ita »