Kwaidan - Storie Di Fantasmi (1964): Amazon.it: Mikuni,Aratama,Watanabe,  Mikuni,Aratama,Watanabe: Film e TV

Kwaidan (怪談 Kaidan?, lett. “Storie di fantasmi“) è un film del 1964 diretto da Masaki Kobayashi. La pellicola ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes 1965[1] ed ha ottenuto una nomination ai Premi Oscar 1966 come Oscar al miglior film straniero.

Nella Kyoto del tardo medioevo, un giovane samurai, trovatosi in povertà, accetta di prendere servizio presso un signore di una lontana provincia e abbandona l’addolorata moglie. Passano alcuni anni e il samurai, dopo aver fatto carriera, si sposa con la giovane figlia del signore. Ma in lui comincia a riaffiorare, dopo il secondo matrimonio, il ricordo della sua prima moglie.

In quattro episodi ambientati in epoche diverse tutta la magnifica arte di un film che almeno agli occhi non può passare inosservato: la sontuosità delle carrellate, l’attenzione maniacale con cui sono studiate le inquadrature, la ricchezza delle scenografie e una fotografia straordinaria impreziosiscono ogni singolo fotogramma, vero trionfo della superba inclinazione orientale per il cinema dall’impatto visivo più stordente. Quattro episodi che si agganciano ad antichi racconti in cui la presenza di uno o più fantasmi o di eventi misteriosi e inspiegabili è sempre discreta, mai invadente, lontana dalla facile spettacolarizzazione cui Hollywood da anni ci ha abituato.

Kwaidan (1964) on IMDb

« »