Regia di Marco Bellocchio. Un film con Michel Piccoli, Lou Castel, Angela Molina, Emmanuelle Riva, Antonio Piovanelli. Cast completo Genere Drammatico – Italia, 1982, durata 101 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.
Giovanni Pallidissimi, attore di cinema, torna dopo molti anni in famiglia a Bologna dove il fratello gemello è morto suicida e ha tormentati rapporti con la madre e con Wanda, fidanzata del fratello, entrambi risolti in modo positivo. Scritto con l’apporto di Vincenzo Cerami, l’8° lungometraggio narrativo di Bellocchio ha per temi centrali la separazione dal passato (cioè la crescita e i suoi costi affettivi) e il bisogno di chiudere conti rimasti aperti. Dopo una prima mezz’ora senza una grinza, rivela frizioni e dissonanze quando l’autobiografismo dell’autore s’intreccia con quello dell’attore, ma vanta anche un grande momento di cinema nella scena finale tra Giovanni e la madre. Angoscioso e tenero, può essere visto come la 2ª parte di un’ideale trilogia, aperta da I pugni in tasca (1965) e chiusa con L’ora di religione (2001). Castel doppiato da Sergio Castellitto.
« Pelle di Serpente – The Fugitive Kind – bdrip 720p h264 ita/eng subeng Il Signore Delle Formiche – bdrip 1080p h265 ita subita »