Regia di Louis Malle. Un film Da vedere 1987 con Gaspard Manesse, Francine Racette, Raphael Fejtö, François Berléand, Irène Jacob. Cast completo Titolo originale: Au revoir les enfants. Genere Drammatico – Francia, 1987, durata 103 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 – MYmonetro 3,61 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Tre ragazzini ebrei, clandestinamente ospitati in un collegio cattolico, sono prelevati, in seguito a una spiata, dagli sgherri della Gestapo. Leone d’oro a Venezia ’87. Nella carriera di Malle è, dopo Il soffio al cuore , il 2° film esplicitamente autobiografico, il più vicino a Truffaut e non soltanto per l’argomento. Meno originale, forse, ma emotivamente più coinvolgente (con qualche concessione agli stereotipi) di Lacombe Lucien , anch’esso ambientato nella Francia di Pétain, conta per la cura dei particolari e dell’ambientazione, la ricchezza delle invenzioni, una pagina di alta retorica didattica (l’omelia del padre direttore), un epilogo straziante.
« Seppuku – Harakiri – Criterion Collection – dvdrip jap subita Se… – If… – Criterion Collection – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng »