Regia di Daniele Gaglianone. Un film Da vedere 2001 con Virgilio Biei, Piero Franzo, Giuseppe Boccalatte. Genere Drammatico, – Italia, 2001, durata 90 minuti. distribuito da Pablo. – MYmonetro 3,84 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.
Due vecchi ex partigiani piemontesi ritrovano in un ospizio, costretto su una sedia a rotelle, il capitano delle brigate nere repubblichine che torturò e massacrò i loro compagni. Che faranno? Anconetano di nascita (1966) e torinese di adozione, l’esordiente Gaglianone – anche sceneggiatore con Giaime Alonge – sfiora soltanto il tema della vendetta e si concentra su quello del tempo e della memoria, del passato che per Alberto (Biei) s’è trasformato in ossessione, mentre l’amico Natalino (Franzo) ne ha preso le distanze con malinconica serenità. Nel mescolare supporti (video, 16 mm e Super8) e vari linguaggi (fiction, flashback, documentario, intervista) il regista non ha sempre la mano felice; vezzi e scorie da dilettante non mancano. Apprezzabili la sincerità e la rozza semplicità di fondo.
« Gatto Nero Gatto Bianco – Crna mačka, beli mačor – webdl 720p h264 ita/srb subita/eng La Moglie del Soldato – The Crying Game – Remastered – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng »