Un film di Jean Renoir. Con Adrienne Corri, Esmond Knight, Thomas Breen Titolo originale The River. Drammatico, durata 95′ min. – Gran Bretagna 1951. MYMONETRO Il fiume [1] valutazione media: 3,25 su 4 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Nel Bengala, sulle rive del Gange, due ragazze inglesi s’innamorano di un ufficiale americano, mutilato di guerra, che, piuttosto di scegliere, se ne va. La vita continua. 1° film a colori (fotografia del fratello Claude) di Renoir e opera di transizione dal realismo sociale alla ricerca di narrazione “classica”. Ingiustamente rimproverato di essere un documentario lirico mancato e di mancata critica al colonialismo, è una favola esotica (il romanzo della scrittrice Rumer Godden da cui è tratto risulta poco più di un pretesto) sul rapporto tra uomo e natura nel quadro di un panteismo pagano intinto di misticismo orientale. Ampio e solenne, chiede allo spettatore adesione contemplativa più che coinvolgimento emotivo. Vi lavorò come assistente il futuro grande regista Satyajit Ray.
« La Cittadella – Miniserie – dvdrip ita Caravaggio – 1967 – Miniserie – satrip ita »
Film a suo tempo sottovalutato, nonostante fosse opera di uno dei massimi maestri della storia del cinema, ma poi ampiamente rivalutato per merito di uno dei fondatori dei “Cahiers du cinéma”: André Bazin.
Oggi da pochi conoscitori di cinema non viene considerato un capolavoro assoluto, e anche quei pochi non possono certo ignorarlo, perché film che comunque non può passare inosservato.
La qualità video di questo tvrip non è ottima ma neanche pessima, in più ha anche il pregio di un commento finale di un critico competente come Vieri Razzini (uno degli storici commentatori di Rai 3 Cinema).
Grazie…!!!