Un film di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen. Con Dickie Jones, Christian Rub, Cliff Edwards, Evelyn Venable, Charles Judels. Animazione, Ratings: Kids, durata 88 min. – USA 1940. – Walt Disney MYMONETRO Pinocchio valutazione media: 3,65 su 14 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Nel 1940 Walt Disney decise di fare di Pinocchio un cartone animato miliardario: un prodotto di largo consumo da diffondere nel mondo intero.Tutti gli elementi di cultura e di folclore locale presenti nel romanzo di Collodi furono eliminati. Nacque così il Pinocchio globale, senza l’aia del contadino ed il paesaggio toscano. Pinocchio assomiglia a Topolino vestito da tirolese, la Fatina pare una star hollywoodiana e Geppetto perde tutto il suo aspetto magico e rustico e diventa semplicemente un papà abile ed efficiente. La percezione di Pinocchio nel mondo globalizzato è semplicemente quella di un burattino frivolo: una distorsione di immagine determinata dal processo di trasformazione di Pinocchio in un prodotto universale, fatto di pochi episodi semplificati. Da un punto di vista tecnico è uno dei film d’animazione più complessi tra quelli realizzati dalla Walt Disney, costato cifre enormi (mille dollari al secondo). Inizialmente non ebbe molta fortuna e solo nelle riedizioni fu un successo. Il film fu una delle cause della grave crisi della Disney nel corso degli anni Quaranta.
Qui trovate tutti gli altri film Disney
« Dieci Minuti a Mezzanotte – Ten to Midnight – dvdrip ita/eng Lemony Snicket – Una Serie di sfortunati Eventi – dvdrip ita »