Un film di Anthony Mann. Con Lee J. Cobb, Gary Cooper, Julie London, Jack Lord, Arthur O’Connell. Titolo originale Man of the West. Western, durata 100′ min. – USA 1958. MYMONETRO Dove la terra scotta valutazione media: 3,33 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Arizona 1874. Un ex bandito redento è costretto dallo zio a unirsi a una banda di malviventi. Anche i suoi occasionali compagni di viaggio, una cantante da saloon e un baro, vengono coinvolti in una rapina in banca. Elimina i banditi, ma paga cara la sua vittoria. Sceneggiato da R. Rose (La parola ai giurati) su un romanzo di Will C. Brown, è un western un po’ troppo parlato, ma diretto con energia dall’ottimo Mann che si giova della splendida fotografia di E. Haller. Un Cooper rugoso che sta sempre bene in sella.
Sostituita versione dvdrip con 720p
« Viaggio a Tokyo – Tokyo Monogatari – Tokyo Story – dvdrip jap/spa multisub + Criterion Collection bdrip 1080p h265 jap/eng subita/eng The Wire – Stagioni 1-2-3-4-5 – bdrip 1080p h265 ita/eng subita/eng »
Tratto dai commenti trovati in rete:
“E’innegabile che quando parliamo di Western classico dobbiamo pronunciare i nomi di John Ford e Howard Hawks in quanto la loro produzione in questo campo è stata fondamentale.
Dopo questi due mostri sacri, e non ho nessun dubbio ad affermarlo, c’è Anthony Mann che ha firmato una serie di capolavori che vedono protagonisti o JaMes Stewart o come in questo caso Gary Cooper.
Mann fu insuperabile nella descrizione della natura, i luoghi dei suoi film eran scelti con meticoloso e maniacale puntiglio e per evidenziarlo ancor maggiormente nell’uso della telecamera studiava particolari angolazioni ed inquadrature (per fare un esempio osservate con attenzione in questo film la descrizione della città fantasma, deserta e abbandonata, veramente un gran pezzo di cinema).
Dove la terra scotta è un film bellissimo con un Gary Cooper ormai avanti con gli anni ma sempre bravissimo, un L.J.Cobb, cattivissimo e per finire una straordinaria fotografia di Ernest Haller.
Buona visione.”