Un film di Neill Blomkamp. Con Sharlto Copley, David James, Jason Cope, Vanessa Haywood, Marian Hooman. Fantascienza, durata 112 min. – USA 2009. – Sony Pictures uscita venerdì 25 settembre 2009. MYMONETRO District 9 valutazione media: 3,91 su 275 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Negli anni ’80 sono arrivati gli alieni. Stavolta però non sono atterrati a Manhattan o in qualche sperduto paesino campagnolo degli Stati Uniti ma si sono fermati con un’astronave gigante sopra Johannesburg senza muoversi più. C’è stato bisogno che un convoglio terrestre andasse a vedere cosa conteneva quella nave apparentemente immobile per scoprire milioni di alieni denutriti, sporchi e in condizioni pessime. Da quel momento per 20 anni i visitatori sonostati stipati in una baraccopoli di Johannesburg creata per l’occasione: il distretto 9. Un luogo dove le creature da un altro pianeta sono trattate come animali, dove regnano caos e anarchia e dal quale ogni tanto scappano facendo incursioni in città che non portano altro che risentimento e xenofobia nella popolazione locale. Ora è arrivato il momento di spostarli da qualche altra parte, ma loro è a casa che vogliono tornare.
« Lo Squalo – Jaws – Saga completa – bdrip 1080p h265 ita/eng subita Habemus Papam – bdrip 720p h264 ita/fra subita/eng »
Ho avuto occasione di vedere questo film per la prima volta in dvd, a casa di un amico. La critica sociale è marcata ed evidente, il taglio “moralistico” fa capolino in maniera anche abbastanza ingenua, e questo per me rende il film riuscito solamente a metà. A metà poiché a fronte di un’introduzione socialmente impegnata, gli eventi seguenti procedono in maniera prevedibile.
Tuttavia è molto interessante la location (capitale sudafricana), ed è un attimo arrivare a riflettere sul parallelo con le persecuzioni razziali storicamente avvenute.