Un film di Otto Preminger. Con Gene Tierney, Vincent Price, Dana Andrews, Judith Anderson, Clifton Webb Titolo originale Laura. Poliziesco, Ratings: Kids+13, b/n durata 85′ min. – USA 1944. MYMONETRO Vertigine valutazione media: 4,00 su 11 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
La bella Laura Hunt è trovata assassinata nel suo appartamento di New York con una revolverata che le ha sfigurato il viso. Il tenente McPherson indaga, appassionandosi al caso in modo ossessivo. Da un romanzo di Vera Caspary, sceneggiato da Jay Dratler, Samuel Hoffenstein e Betty Reinhardt. Film di culto per gli amanti del cinema nero: eleganza, decadenza, perversione, crudeltà, umorismo e una forte vena di necrofilia ne fanno un cocktail unico. Il motivo di David Raksin (“Laura”) incanta ancora oggi. Uno di quei film felici dove tutto concorre al risultato finale: regia, sceneggiatura, fotografia (J. LaShelle, premio Oscar), scenografia, musica. Alcune scene furono dirette da Mamoulian, poi sostituito dal produttore D.F. Zanuck con Preminger. 3 minuti tagliati poco dopo l’uscita del film sono stati reintrodotti in certe versioni video
« L’importante è amare – satrip ita Laggiù qualcuno mi ama – dvdrip ita subeng »
Un gran classico questo film di Preminger, bravissimo a mantenere solida la regia nonostante il clima a tratti delirante (le “apparizioni”…). Molto noir ed elegante, il film mostra anche una grande cura per quanto riguarda i profili dei protagonisti, studiati e quasi cuciti addosso agli eccellenti interpreti (tra cui un Vincent Price in erba). Realizzazione perfetta e un paio di scene da ricordare consacrano questo film tra i migliori noir visti.
verissimo!! grazie
Grazie per questa condivisione!
Rivisto per la terza volta, eccelle in tutto.
Nella mia classifica è il secondo noir migliore sotto tutti gli aspetti.
(il primo è Venere Pecccatrice).