Un film di Don Siegel. Con John Wayne, Lauren Bacall, John Carradine, James Stewart, Ron Howard. Titolo originale The Shootist. Western, durata 99′ min. – USA 1976. MYMONETRO Il pistolero valutazione media: 4,25 su 11 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Vecchio e malato ammazzasette arriva nel 1901 a Carson City a mettere ordine nella sua vita, affrontando a muso duro i nemici e la morte vicina. Western autunnale quasi da camera, quasi funerario, da crepuscolo degli dei. Un epitaffio su un genere o su un eroe? Grande congedo melodrammatico di J. Wayne. Ottima sceneggiatura di M. Hood Swarthout e S. Hale (da un romanzo di Glendon Swarthout) messa in immagini con uno stile asciutto. Musica di Elmer Bernstein.
« Io e Annie – Annie Hall – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng Bella di Giorno – Belle de jour – Criterion Collection – bdrip 720p ita/fra subita/eng »
L’ultimo film di John Wayne, magistralmente diretto dall’esperto Don Siegel, è un western “moderno” e crepuscolare, il declino di un’era. Il film denota un ritmo piuttosto lento, tuttavia non ci si annoia grazie ad un cast di tutto rispetto ed interpretazioni azzeccate (brava la Bacall), e sono rimasto piacevolmente impressionato dal (triste) parallelo film-realtà con un John Wayne malato anche nella vita reale, che (nel film) vuole però regolare i conti nonostante sia ormai giunto al tramonto. Sicuramente sul podio dei migliori film di Don Siegel.
In un documentario dedicato al grande attore, si spiega che in realtà Wayne aveva già vinto la sua prima battaglia contro il cancro nel 1969. Nel 1975 ebbe un successivo tumore allo stomaco che però andò in remissione prima delle riprese del film “Il pistolero”. Il pubblico non lo sapeva e così si diffuse la voce che l’attore ne fosse ancora affetto. La vera ragione per cui Wayne appariva stanco e sofferente durante la produzione del film fu a causa di una brutta influenza che lo costrinse ad un ricovero in ospedale. Purtroppo il cancrò tornò nel gennaio del 1979 causandone la morte l’11 giugno dello stesso anno.
interessante, grazie