Un film di Aki Kaurismäki. Con Pirkka-Pekka Petelius, Kati Outinen, Elina Salo, Esko Salminen. Titolo originale Hamlet llikemaail massa. Grottesco, durata 86 min. 1987 valutazione media: 3,00 su 3 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Klaus (E. Salminen), amante di Gertrude (E. Salo), ne avvelena il marito, direttore generale di una azienda industriale finnica. Amleto (P.-P. Petelius) entra in possesso del 51 per cento della società, ma Klaus, diventatone il presidente, trama ai suoi danni. A uno a uno i personaggi cominciano a morire.Il giovane Kaurismäki (1957) sbriga questa sua liberissima versione anticapitalista della tragedia di Shakespeare in meno di un’ora e mezzo al ritmo spiccio di un B movie grottesco in bianconero: “Non si tratta, però, di una parodia… Amleto assume una valenza distruttiva e nichilista, gustosamente saporita” (Bruno Fornara).
« Le Luci della Sera – dvdrip ita Giulio Cesare – Julius Caesar – bdrip 720p h264 ita/eng subita/eng »
Buona seconda prova, bravo Kaurismaki! Sono generalmente molto scettico sul trasferire storie o personaggi dalla loro epoca di appartenenza ad un’altra, perchè il più delle volte si perdono le atmosfere proprie di un dato personaggio e relative alla sua collocazione temporale, ma questa volta il risultato è tutto sommato piuttosto curioso. La rivisitazione (mi si conceda il termine) tutta finlandese dell’intraprendente regista si concede diverse inevitabili licenze, ma la storia è comunque portata avanti grazie ad una solida regia, che troverà la sua massima espressione nel giro di due anni nel cupo dramma “La fiammiferaia”, picco massimo di Kaurismaki, ma questa è un’altra storia…