Un film di Robert Siodmak. Con Edmond O’Brien, Burt Lancaster, Ava Gardner Titolo originale The Killers. Poliziesco, b/n durata 105′ min. – USA 1946. MYMONETRO I gangsters valutazione media: 3,75 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Nello sporco alberghetto di una cittadina di provincia un giovane gangster che ha fatto uno sgarro attende che due sicari vengano ad ammazzarlo. Ci si racconta il come e il perché. Un racconto (The Killers) di Ernest Hemingway dà lo spunto a una splendida sequenza di apertura. Il resto vale meno, ma è di ottimo mestiere con personaggi ben disegnati e una suggestiva colonna musicale di M. Rozsa. Alla sceneggiatura di Anthony Veiller collaborò, non accreditato, John Huston. Rifatto nel 1964 da Don Siegel. 1° film di Lancaster.
« Amanda – I Serie Numeri da 1 a 39 – II Serie Numeri da 1 a 10 – cbr Gregory Hunter – Numeri da 1 a 18 – cbr »
Che dire… Ti ringrazio moltissimo per la celerità con cui hai postato questa mia richiesta.
Non è probabilmente uno dei noir meglio riusciti, ma io penso che se un film è capace, anche in una sola sequenza (e quella iniziale è notevolissima) di emozionare e coinvolgere, allora merita comunque di essere ricordato e se possibile condiviso.
Inoltre c’è una Gardner che forse non è mai stata così fulgida e attraente, vero esempio di fascino magnetico femminile.
Grazie ancora e alle prossime richieste che, mi dispiace per te, non ti farò mancare.
Anch’io vorrei ringraziare Ipersphera, perché questo film credo sia davvero uno dei migliori noir che siano stati fatti all’epoca. Basti solo pensare all’uso magistrale dei flashback. Da far invidia anche agl’odierni registi più dotati.